Nel rispetto dell'ambiente

Compilazione Registro Carico e Scarico

In conformità al D.M. del 1 aprile 1998 n. 148 ogni azienda produttrice di rifiuti speciali, pericolosi e non, è tenuta a compilare il Registro di Carico e Scarico. Tale registro deve essere prima vidimato presso la Camera di Commercio competente sul territorio e poi tenuto presso il luogo di produzione dei rifiuti.

Ogni qual volta viene prodotto un rifiuto deve essere compilato, entro 10 giorni, il Registro di Carico. Mentre il Registro di Scarico deve essere compilato entro i 10 giorni successivi dalla data di invio del rifiuto all'impianto di destinazione.

L'assistenza per la compilazione del registro di Carico e Scarico è una delle attività rientranti nella nostra area di Consulenza Amministrativa per la corretta gestione dei rifiuti.

Se pensate di aver bisogno di assistenza nella compilazione del formulario di carico e scarico rifiuti contattateci senza impegno per un preventivo gratuito. Un nostro consulente vi fornirà tutte le indicazioni necessarie.

Cosa va indicato nel registro di Carico e Scarico?

Il registro non è altro che un formulario composto da due parti una per il carico e l'altra per lo scarico. La pagina iniziale del registro contiene indicazioni generali inerenti alla ditta (come Ragione Sociale, ubicazione e partita Iva), inoltre va specificato il tipo di attività svolta e le caratteristiche del rifiuto da smaltire.

Le pagine che seguono riguardano il carico (cioè il momento in cui si produce un rifiuto o si decide che un certo prodotto è un rifiuto) e lo scarico (cioè quando il rifiuto viene consegnato al trasportatore per il deposito in discarica).

Le informazioni riguardanti il carico riguardano una descrizione particolareggiata del rifiuto (scrivere il CER, definire lo stato in cui presenta, la classe di pericolosità, la quantità e cosi via). Per compilare la parte dello scarico, relativa allo smaltimento del rifiuto, occorre fornire il numero dell'operazione di carico, il numero e la data del formulario, il luogo di produzione e l'attività di provenienza del rifiuto ecc.

© 2018 smaltimento-rifiuti.com

P.IVA/C.F. 12438431004

Powered by IMPRENDO P.I. 12438431004 - Privacy e Cookie Policy