Nel rispetto dell'ambiente

Raccolta e smaltimento carta

Carta

Raccolta carta

Rifiuti di carta

Raccolta di carta: giornali, riviste, libri, quaderni, moduli continui, scatole di prodotti alimentari, imballaggi in cartone (pieghati e schiacciati).


Questo non è carta!

Carta con residui di colla, contenitori unti, poliaccoppiati (brik del latte e del succo di frutta).

Carta riciclata

In Italia carta e cartone rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti e sono una risorsa perchè possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. È sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, riducendo l'impatto ambientale e risparmiando le fonti di energia.

La carta può essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata stampando su ambo i lati dei fogli, riutilizzando i sacchetti di carta, donando i libri alle scuole o alle biblioteche.

Carta

Giornali, riviste, libri, quaderni, moduli continui, scatole di prodotti alimentari, imballaggi in cartone (pieghati e schiacciati).

Riciclare la carta significa: minori costi per il suo smaltimento, minori costi per la sua produzione, difesa ecologica delle risorse boschive.

Smaltimento Carta

Presso gli impianti, sono installate attrezzature idonee al processo produttivo, consistente essenzialmente nella riduzione volumetrica della carta, per cui vengono abitualmente utilizzati:

  • Trituratore industriale
  • Presse oleodinamiche con capacità di lavorazione di oltre 300 quintali/ora
  • Press-container stazionari per la compattazione di diverse tipologie di materiali
  • Carrelli elevatori e braccio meccanico per la movimentazione interna
  • Trituratore per documenti riservati

Vedi anche contenitori di rifiuti gettacarta e gettarifiuti in generale.

Global Transport & Service Srl
P.IVA/C.F. 09953441004