Nel rispetto dell'ambiente

Raccolta e smaltimento legno

Raccolta legno

Legno

Questo tipo di servizio prevede la raccolta di legno in scarti di diverse dimensioni, segatura, cassette, imballaggi in legno, pannelli di legno trattato, etc., provenienti da civili abitazioni, industria edile, raccolta differenziata, attività industriali, artigianali,commerciali, agricole e di servizio ed infine da attività di demolizioni.


Smaltimento legno

Soprattutto le imprese, i grandi produttori, le piccole e medie aziende, per smaltire il legno devono sempre di più tener conto di normative europee dettagliate, senza trascurare l´ incidenza dei costi da sostenere per il conferimento nelle discariche tradizionali.

E´ importante quindi che il servizio di raccolta differenziata oltre a salvaguardare il patrimonio forestale, risolva anche il problema dello smaltimento e recupero del legno riciclabile.

Il legno viene raccolto e trasportato presso il nostro impianto; viene triturato con macchinari idonei (trituratori) e mischiato con il fogliame di potatura triturato.
Il composto ottenuto (Biomassa) viene trasportato presso impianti per il recupero di energia.

Dopo una opportuna stabilizzazione, il rifiuto viene posto in grandi capannoni dove fermenta. L'aria viene aspirata e attraverso degli scrubber viene immessa nella parte inferiore dei biofiltri.

Biofiltri per lo smaltimento del legno

Il biofiltro gioca un ruolo importante nella fase di deodorizzazione dell'aria proveniente dalla stabilizzazione del rifiuto.

La dimensione dei biofiltri varia in base alla portata di aria da deodorizzare che proviene dagli scrubber. In media si hanno biofiltri di circa 2500 mc.

Triturazione del legno

La triturazione del legno è necessaria per ottenere una pezzatura uniforme che varia dai 100 ai 500 mm di lunghezza.

Vagliatura

La vagliatura permette di eliminare il materiale fine proveniente dalla triturazione. Questo all'interno del substrato del biofiltro provoca un impacchettamento del legno che non permette il libero flusso dell'aria.
Infatti, la deodorizzazione avviene per mezzo dellemuffe addensate sul materiale legnoso. Tale letto filtrante deve avere un'umidità abbastanza elevata per permettere una rapida proliferazione delle muffe e un'efficacia del biofiltro.

Global Transport & Service Srl
P.IVA/C.F. 09953441004