Nel rispetto dell'ambiente

Smaltimento cartongesso

Smaltimento cartongesso

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana di roccia, l'asfalto, e l'amianto, rientra nella serie dei rifiuti derivanti da lavorazioni edili e/o artigianali di costruzione e demolizione. Lo smaltimento dei rifiuti edili, sia del cartongesso che di altri materiali, è soggetto a precise regole in materia di recupero e riciclo.

Se siete interessati al corretto recupero e/o al riciclo di cartongesso contattateci inviandoci una richiesta online gratuita. Indicate nella sezione "Smaltimento Materiali da Cantiere" una breve descrizione in cui fornirci la quantità di cartongesso da smaltire o la misura dei pannelli in cartongesso da smaltire. Vi ricontatteremo in brevissimo tempo per formularvi un preventivo gratuito o offrirvi maggiori informazioni in merito.

Cos'è il cartongesso?

Il cartongesso richiama alla mente due materiali: la "carta" ed il "gesso", entrambi essenziali per realizzare un pannello in cartongesso; il pannello o lastra è, infatti, la più comune forma in cui possiamo trovare il cartongesso in commercio.

Un pannello in cartongesso è, nello specifico, costituito da un cuore in gesso di cava rivestito da due strati esterni di cartone pressato resistente. Il pannello può essere trattato con resine speciali isolanti o, a seconda dell'uso per cui sarà destinato, essere reso flessibile (per coprire superfici curve), antifuoco, idrofugo ecc.

I pannelli in cartongesso sono molto usati per rivestire in modo facile e veloce pareti divisorie leggere ed isolanti e controsoffitti protettivi dal punto di vista termico e acustico. La struttura portante di una parete in cartongesso è di solito in acciaio zincato per inserirvi collegamenti idrici o elettrici come in una parete divisoria in muratura. Una lastra in cartongesso può essere rifinita con pittura e decorazioni al fine di uniformarsi perfettamente nel contesto in cui viene installata.

L'efficacia nel risolvere problemi di umidità e condensa, la rapidità della posa in opera e i bassi costi hanno reso il cartongesso un materiale largamente usato nel nostro Paese.

Come smaltire il cartongesso?

Il largo ricorso che si è fatto nel corso degli anni alle lastre in cartongesso oltre alla facilità di rimozione e montaggio ha fatto si che sempre più utenze, domestiche e professionali, abbiano sentito la necessità di dover smaltire il cartongesso. Sia che siate imprese edili o che abbiate usato in cartongesso per il "fai da te" forse ora vi state chiedendo come smaltire correttamente il cartongesso.

Il cartongesso secondo le normative in materia di rifiuti e smaltimento non può essere assimilato nella discarica comunale, in quanto non rientrante nella classificazione di rifiuto urbano. Secondo le leggi in materia di smaltimento il cartongesso è un rifiuto speciale non pericoloso ed in quanto tale una volta giunto a fine vita deve essere recuperato e riciclato presso discariche specializzate in cui verrà trasportato da aziende competenti in smaltimento rifiuti.

Contattateci per lo smaltimento del cartongesso in tutte le province italiane.

Global Transport & Service Srl
P.IVA/C.F. 09953441004