Nel rispetto dell'ambiente

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici

Raccolta e Smaltimento Imballaggi

Se avete deciso di acquistare dei pannelli fotovoltaici sicuramente sarete interessati alla salvaguardia ambientale, perciò sarete altrettanto interessati al corretto smaltimento degli stessi una volta arrivati al termine del ciclo di vita.

É già al momento dell'acquisto che il cliente deve essere sensibilizzato e adeguatamente informato sulle procedure per smaltire e bonificare i pannelli fotovoltaici. Tuttavia vi forniamo un breve compendio sulla destinazione finale dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Quanto dura il ciclo vitale di un pannello fotovoltaico?

La vita di un pannello fotovoltaico varia dai 50 ai 100 anni. Ma se parliamo del suo lavoro, cioè il tempo in cui un pannello solare è in esercizio, il tempo si accorcia a 20-25 anni.

É perciò un dovere, al termine di tale lasso di tempo, pianificare le dovute misure di smaltimento e bonifica.

Come smaltire un pannello fotovoltaico?

Ogni pannello fotovoltaico è composto da materiali di costruzione differenti. L'ordine degli strati partendo dal più esterno è il seguente: una cornice in metallo anodizzato, un vetro temprato ultrasottile, una pellicola sintetica in film termoplastico, le celle fotovoltaiche e una scatola di giunzione con i cavi.

Le celle fotovoltaiche contengono silicio, il quale mantiene inalterata la capacità di assorbire i raggi solari, perciò una volta separate dal resto degli altri materiali possono essere riutilizzate in nuovi impianti fotovoltaici.

In un pannello fotovoltaico figurano, quindi, più materie prime (rame, metallo, silicio, vetro, telluro di cadmio) più o meno nocive ognuna delle quali, una volta separata, deve essere smaltita in modo differente.

Chi smaltisce i pannelli fotovoltaici?

Per smaltire i vostri pannelli fotovoltaici potete avvalervi del nostro comodo servizio di smaltimento fotovoltaico. Grazie alla solida collaborazione con consorzi dedicati, potremmo occuparci noi del corretto smaltimento dell'intero pannello riducendo l'inquinamento e l'emissione di gas serra nell'atmosfera.

La normativa sullo smaltimento del fotovoltaico espletata con il D.M. del 5 maggio 2011 prevede severe sanzioni sia per il produttore, che per il distributore, nonché per l'utente finale. I pannelli fotovoltaici sono stati anche inclusi nella direttiva Europea riguardante i RAEE. L'Italia si colloca ai primi posti in quanto a sensibilità e impegno nello smaltimento dei pannelli solari e fotovoltaici.

Contattaci per sapere il costo dei pannelli fotovoltaici a fine vita.

© 2018 smaltimento-rifiuti.com

P.IVA/C.F. 12438431004

Powered by IMPRENDO P.I. 12438431004 - Privacy e Cookie Policy