Vai al contenuto

Come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano?

Indice: Come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano?
Come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano?

Chiedi un preventivo gratuito!

allestimento-in-cartongesso

 

 

 

 

Quando parliamo di cartongesso, parliamo principalmente di:

  • proprietà isolanti acustiche
  • proprietà isolanti termiche
  • soluzioni economiche
  • soluzioni veloci
  • soluzioni ecosostenibili

proprio così, perché essendo un materiale naturale, il cartongesso è impiegato per realizzare edifici ecosostenibili. Attenzione però a non sottovalutare un limite di questo materiale, e cioè la scarsa resistenza meccanica a reggere elementi come mensole e altri oggetti simili.

Davvero molto diffuso non solo in Italia (è arrivato prima negli Stati Uniti, poi nel Nord Europa), il cartongesso è diventato protagonista indiscusso di nell’ambito dell’edilizia e lo troviamo praticamente ovunque.

Com’è composto il cartongesso?

Ciò che rende perfetto e molto utilizzato questo materiale, è la varietà di interventi che ci si possono realizzare, come pareti divisorie, controsoffitti, contropareti o componenti di arredo come librerie a muro.

Il cartongesso è venduto in lastre e pannelli composte da gesso e fogli particolari di cartone. Gli spessori dei pannelli di cartongesso possono essere di spessori diversi, anche se i più utilizzati sono quelli da 12-13 mm. Ciò che rende interessante questo materiale è la versatilità oltre al basso costo, infatti è facile da applicare e la posa è veloce, ma può anche essere facilmente rimosso ed un altro fattore interessante è che può essere modellato, quindi abbiamo via libera alla fantasia!

Tipologie di pannelli di cartongesso – Milano e provincia

In base allo spessore cambia la tipologia:

  • cartongesso resistente ai carichi, utilizzato per far carico a strutture resistenti quali piani lavello, tramezzi o controsoffitti portantimontaggio del cartongesso
  • cartongesso idrorepellente, ideali per cucina, bagno e lavanderia in quanto le lastre sono a bassissimo assorbimento di acqua
  • cartongesso termoacustico, composto in diversi spessori con un lato di polistirolo o polistirene
  • cartongesso per isolamento acustico, ideale per camere d’albergo, uffici, scuole e ospedali perché composto da lastre con speciali colle antiacustiche al suo interno
  • cartongesso per uso esterno, composto da lastre realizzate con cemento alleggerito proprio per strutture all’aperto
  • cartongesso flessibile, dotato di uno spessore ridotto che si presta a particolari flessibilità, per realizzare curve per esempio
  • cartongesso con lastre additivate di fibre di vetro e legno che conferiscono un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica, inoltre ha un ridotto assorbimento dell’acqua e un’ottima tenuta di elevati livelli di umidità e un ridotto valore di permeabilità al vapore e che ne consente l’utilizzo in ambiente esterno protetto, quindi non direttamente esposto agli agenti atmosferici
nicchie di cartongesso
nicchie di cartongesso

Come abbiamo anticipato, il cartongesso viene utilizzato nella realizzazione di nicchie o risolvere problemi di spazio.

Come fissare il cartongesso?

Prima di parlare di come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano, vediamo come fissare il cartongesso.

Come si crea una parete in cartongesso da interni? Per prima cosa si fissano delle lastre con delle apposite viti su di una struttura metallica. Le lastre, una volta fissate, vengono rifinite con l’intonaco e l’intercapedine che si viene a creare tra le due lastre, spesso viene riempita con del materiale isolante.

Un altro uso molto diffuso è quelle che prevede la realizzazione di contropareti attrezzate che possono ospitare cavi, impianti e tubi di diversa misura. Le lastre in questo caso, vengono fissate direttamente alla parete già esistente con apposite colle o con giunzioni metalliche.

Anche nel caso dei controsoffitti è necessario realizzare un telaio di sostegno in alluminio che formando una griglia, regge i pannelli.

Ritirare e portare in discarica il cartongesso in modo sicuro

Il nostro portale si occupa di metterti in contatto con una ditta specializzata nello smaltimento del cartongesso a Milano.

Abbiamo collaborazioni con ditte in tutta Italia, quindi se devi smaltire i vecchi pannelli in cartongesso puoi rivolgerti a noi comunque.

Grazie a questo portale specifico puoi ricevere immediatamente un preventivo senza spese.

Il materiale del cartongesso, insieme ad altri rifiuti ad esempio la guaina, i detriti, i materiali isolanti, il fresato d’asfalto, e le coperture in amianto, rientra nella serie dei rifiuti originati da lavori nel settore edile e da lavorazioni artigianali, in generale da opere di costruzione e demolizione.

Lo smaltimento dei rifiuti edili è soggetto a precise regole. Se sei interessato a ricevere informazioni su dove smaltire il cartongesso e al giusto recupero e/o al riciclo del materiale, contattaci inviando il modulo “contatti online”, assolutamente gratis. Riceverai diversi preventivi da differenti ditte di smaltimento presenti nella tua zona che operano solo con discariche autorizzate a ricevere il ritiro cartongesso nella zona di Milano e provincia.

Gesso e cartongesso: di che rifiuto CER si tratta?controsoffitto-con-faretti

Il cartongesso richiama alla mente due distinti materiali: la “carta” e il “gesso“, tutti e due necessari per produrre un pannello di cartongesso; il pannello (o lastra) è infatti la più diffusa forma in cui possiamo trovare il cartongesso in vendita. Un pannello di cartongesso è, nel dettaglio, costituito da un cuore in gesso di cava e da due strati esterni di cartone pressato.

Il pannello in cartongesso può essere lavorato con delle speciali resine isolanti o, in base all’utilizzo, essere manipolato fino a renderlo flessibile, antifuoco, ideale per gli ambienti di cucina e bagno, resistente a carichi di peso elevati, capace di isolare termicamente ecc.

I pannelli in cartongesso sono molto diffusi per rivestire in modo facile pareti divisorie. Una parete costruita con il cartongesso è di un peso basso e isolante termicamente e acusticamente.

Come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano?

Il largo uso che si è fatto nel corso degli anni dei pannelli di cartongesso, oltre alla velocità di rimozione e montaggio, ha contribuito a rendere lo smaltimento di questo materiale un lavoro abbastanza facile.

Però si tratta sempre di un rifiuto definito “speciale”, quindi deve subire il processo di smaltimento stabilito dalla legge.

Il materiale cartongesso, secondo la normativa dei rifiuti edili non può essere portato nelle comuni discariche, perché non rientra nella definizione di rifiuto urbano. Come rifiuto speciale non pericoloso, deve essere trasferito presso una discarica speciale (smaltimento gesso).

Come fare dunque e dove smaltire il cartongesso? Invia un modulo dei contatti a smaltimento-rifiuti.com e scopri in che modo possiamo aiutarti per lo smaltimento dei pannelli in cartongesso a Milano.

Contatta la ditta di smaltimento cartongesso più vicina a te

Con il nostro portale puoi ricevere un preventivo gratis. Chiamaci e sarai messo in contatto con le più esperte ditte che ti daranno tutte le informazioni utili su come smaltire e portare in discarica il cartongesso a Milano.

Altri Comuni in cui è disponibile il servizio di smaltimento guaina

Ricerche Correlate:

Tutti i Quartieri Raggiunti

Cermenate, Gratosoglio, Pezzotti, Bovisa, Quartiere Bovisasca, Comasina, Dergano, Quarto Oggiaro, Roserio, Vialba, Arco della Pace, Arena, Vincenzo Monti, Bande Nere, Gambara, Lorenteggio, Piazzale Siena, Primaticcio, Bicocca, Bignami, Bruzzano, Ca’ Granda, Greco, Niguarda, Prato Centenaro, Baggio, Bisceglie, Muggiano, Quartiere degli Olmi, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Cenisio, Farini, Isola, Paolo Sarpi, Zara, Buenos Aires, Stazione Centrale, Melchiorre Gioia, Morgagni, Borgogna, Brera, Cadorna, Carrobbio, Duomo, Missori, Quadrilatero della Moda, San Babila, Quartiere Sant’Ambrogio, Scala, Cascina Gobba, Cimiano, Crescenzago, Ponte Nuovo, Quartiere Adriano, Argonne, Casoretto, Città Studi, Plebisciti – Susa, Corvetto, Quartiere Cantalupa, Famagosta, Giambellino, Tre Castelli, Amendola, City Life, De Angeli, Monte Rosa, Parco Vittoria, Monluè, Quartiere Forlanini, Viale Ungheria, Porta Garibaldi, Lanza, Moscova, Porta Nuova, Turati, Corso Genova, San Vittore, Porta Ticinese, Cascina dei Pomi, Istria, Quartiere Maggiolina, Piazza Napoli, Tripoli, Ascanio Sforza, Bocconi, Corso San Gottardo, Darsena, Parco Trotter, Pasteur, Ponte Lambro, Cadore, Montenero, Porta Romana, Piave – Tricolore, Porta Venezia, Quartiere Bologna, Martini, Molinazzo, Porta Vittoria, Gorla, Precotto, Villa San Giovanni, Guastalla, Crocetta, Quintosole, Ripamonti, Quartiere Fatima, Figino, Quartiere Gallaratese, Monte Stella, QT8, San Carlo, San Siro, Trenno, Dezza, Frua, Quartiere Vercelli, Washington, Lambrate, Ortica, Parco Lambro, Quartiere Feltre, Rubattino, Quartiere Udine, Cascina Merlata, Certosa, Ghisolfa, Affori, Pagano, Inganni, Repubblica, Rogoredo, Barona, Fiera, Soderini, Navigli, Rovereto, Santa Giulia, Indipendenza, Quartiere Lodi, Turro, Quadronno, Vigentino, Solari, Chiesa Rossa, Castello, Musocco, Buonarroti, San Paolo, Largo Augusto, Corsica, Ponale, Sulmona, Corso Como, Brenta, Insubria, Medaglie d’Oro, Chiaravalle, Palestro, Porta Sempione, Portello, Segnano, Lotto, Cuoco, Faenza, Manzoni, Wagner, Mecenate, Meda, Macconago, Acquabella, Arzaga, Assiano, Boffalora, Boldinasco, Brolo – Pantano, Bullona, Cagnola, Calvairate, Cascina Triulza, Cavriano, Cinque Vie, Conca Fallata, Conchetta, Cordusio, Creta, Derganino, Foppette, Garegnano, La Fontana, La Trecca, Lampugnano, Loreto, Merezzate, Mirabello, Moncucco, montalbino, Morivione, Morsenchio, Nolo, Nosedo, Ponte Seveso, Porta Lodovica, Porta Magenta, Porta Monforte, Porta Tenaglia, Porta Vigentina, Porta Volta, Quartiere Basmetto, Quartiere Campo dei Fiori, Quartiere Cascina Bianca, Quartiere Fulvio Testi, Quartiere Harar, Quartiere le Terrazze, Quartiere Lodovico il Moro, Quartiere Missaglia, Quartiere Omero, Quartiere San Leonardo, Quartiere Teramo, Quartiere Torretta, Quartiere Valsesia, Quartiere Varesina, Quartiere Vercellese, Quartiere Villa Magentino, Restocco Maroni, Ronchetto delle Rane, Ronchetto sul Naviglio, Rottole, Sella Nuova, Selvanesco, Stadera, Taliedo, Triulzo Superiore, Villaggio dei Giornalisti, Villapizzone

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
WhatsApp