Vai al contenuto

Smaltimento Computer Vecchi

Indice: Smaltimento Computer Vecchi
Smaltimento Computer Vecchi

Chiedi un preventivo gratuito!

smaltimento computer vecchi In un mercato competitivo in cui la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno, è frequente trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere allo smaltimento di computer vecchi o allo smaltimento di apparecchiature elettriche o elettroniche (Raee) da sostituire con altre più innovative e di ultima generazione.

Sapere come disfarsi di un computer obsoleto in maniera corretta, evita di incorrere in inutili sanzioni. Non si può, infatti, smaltire un computer tra i rifiuti solidi urbani o peggio ancora abbandonarlo per strada. I rifiuti Raee contengono materiali dannosi sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo come: cadmio, piombo, CFC, mercurio, policlorobifenili, ecc.

La tutela dell’ambiente parte proprio dalla conoscenza del modo più idoneo per smaltire ogni tipo di rifiuto.

Smaltimento Computer Vecchi: Cosa prevede la legge

Il Dlgs. n. 151/2005 disciplina la materia dello smaltimento dei Raee e dello smaltimento dei pc vecchi, delle stampanti, dei fax e dei monitor, facendo ricadere la responsabilità del recupero e dello smaltimento proprio sugli stessi produttori di Aee (soggetto obbligato a immettere sul mercato determinate apparecchiature solo dopo aver effettuato l’iscrizione presso la Camera di commercio). Nonostante stampanti e fax vengono considerati Raee, toner e cartucce non rientrano in questa categoria. Per smaltirli è infatti necessario attribuire il giusto codice cer toner, diverso da quelli che identificano gli altri rifiuti elettronici.

computer usati
recupero vecchi pc

Prima di cominciare il processo di smaltimento pc usati, è fondamentale accertarsi di aver eliminato in maniera permanente ogni tipo di informazione personale o riservata e che tutti i file che possono essere utili siano già stati spostati sul tuo nuovo dispositivo. Attenzione però, perché non è certo che tutte le informazioni siano veramente al sicuro una volta gettata l’unità di archiviazione, bisogna seguire comunque alcuni passaggi per accertarsi che i dati siano stati realmente eliminati.

Uno dei metodi per svuotare l’unità di archiviazione è quello di distruggere fisicamente le unità, cosa non facile per il disco rigido ma sicuramente questo garantisce che nessun dato venga recuperato. Mentre per gli SSD è più facile trovare dei macchinari in grado di poterli frantumare e di distruggere i documenti.

Inoltre si può ricorrere a dei software in grado di sovrascrivere tutte le informazioni presenti nell’unità di archiviazione.

Smaltimento Computer Vecchi e riutilizzo

I componenti di un computer (se non l’intero apparecchio), spesso possono essere riutilizzati per un’altra funzione, infatti una vecchia unità utilizzata per lo spazio di archiviazione può essere trasformata in un’unità esterna per i backup dopo essere stata formattata oppure come spazio di archiviazione supplementare. O ancora, un vecchio pc può essere utilizzato come server domestico in grado di collegare dispositivi elettronici come quelli multimediali utilizzati in rete.

smaltimento computer usati
smaltimento computer usati

Alcune apparecchiature ancora funzionanti possono essere donate a un’ente di beneficienza che può farne comunque buon uso o può riciclarle o venderle a dei collezionisti; mentre invece per riciclare delle grosse quantità di apparecchi, alcune organizzazioni promuovono delle raccolte apposite per riempire un intero carico.

Per un corretto e sicuro smaltimento di apparecchiature elettroniche (stampanti, smaltimento monitor pc, pc vecchi ecc.), in alcune città è possibile recarsi nelle isole ecologiche, servizio gestito direttamente dal comune o da organizzazioni di riciclaggio.

Come è organizzata la raccolta e lo smaltimento dei computer e dei Raee?

In genere ogni Comune dispone di un Centro di Raccolta dove si possono conferire computer e altri elettrodomestici.

Lo smaltimento dei rifiuti Raee, secondo quanto previsto dal decreto, non deve avere alcun costo per l’amministrazione pubblica. Sono i produttori a dover finanziare l’attività di recupero di tali rifiuti.rifiuti-RAEE-pc

Per questo motivo è stato introdotto sul prezzo di acquisto di apparecchiature elettriche ed elettroniche il Contributo Raee, che altro non è che un contributo ambientale pagato in anticipo come costo per lo smaltimento di computer, frigoriferi, televisori e così via.

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
WhatsApp