Smaltimento Computer Vecchi

Smaltimento Computer Vecchi

smaltimento computer vecchi In un mercato competitivo in cui la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno, è frequente trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere allo smaltimento di computer vecchi o allo smaltimento di apparecchiature elettriche o elettroniche (Raee) da sostituire con altre più innovative e di ultima generazione.

Sapere come disfarsi di un computer obsoleto in maniera corretta, evita di incorrere in inutili sanzioni. Non si può, infatti, smaltire un computer tra i rifiuti solidi urbani o peggio ancora abbandonarlo per strada. I rifiuti Raee contengono materiali dannosi sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo come: cadmio, piombo, CFC, mercurio, policlorobifenili, ecc.

La tutela dell’ambiente parte proprio dalla conoscenza del modo più idoneo per smaltire ogni tipo di rifiuto.

 

Smaltimento Pc Usati: Cosa prevede la legge

Il Dlgs. n. 151/2005 disciplina la materia dello smaltimento dei Raee e dello smaltimento dei pc vecchi, delle stampanti, dei fax e dei monitor, facendo ricadere la responsabilità del recupero e dello smaltimento proprio sugli stessi produttori di Aee.

Come è organizzata la raccolta e lo smaltimento dei computer e dei Raee?

In genere ogni Comune dispone di un Centro di Raccolta dove si possono conferire computer e altri elettrodomestici.

Lo smaltimento dei Raee, secondo quanto previsto dal decreto, non deve avere alcun costo per l’amministrazione pubblica. Sono i produttori a dover finanziare l’attività di recupero di tali rifiuti.

Per questo motivo è stato introdotto sul prezzo di acquisto di apparecchiature elettriche ed elettroniche il Contributo Raee, che altro non è che un contributo ambientale pagato in anticipo come costo per lo smaltimento di computer, frigoriferi, televisori e così via.

Vedi Anche:  Smaltimento Raee Perugia
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068