Smaltimento guaina bituminosa: a cosa serve la guaina?
Quando parliamo di guaina bituminosa, parliamo della copertura impermeabile che viene utilizzata per ricoprire tetti, terrazze e balconi e che serve ad “isolare”, infatti è un tipo di materiale utilizzato prevalentemente nell’edilizia proprio grazie alla caratteristica che ha di resistere sia all’acqua che al calore e può essere applicata su ogni genere di superficie ed è anche molto economica, infatti viene utilizzata spesso anche da privati per i classici lavori di ristrutturazione in casa.
Smaltimento guaina bituminosa prezzo: i vari tipi di guaina
Prima di occuparci del costo smaltimento guaina, andiamo a vedere i tipi di guaina che ci sono in commercio e il loro utilizzo.
Come abbiamo visto, la guaina bituminosa (o guaina impermeabilizzante) viene utilizzata per proteggere coperture e tetti dall’acqua. La posa avviene attraverso fiamma e può essere
Smaltimento Guaina Bituminosa
saldata su materiali isolanti, su superfici in cemento armato prefabbricato e su superfici in calcestruzzo.
La guaina bituminosa ardesiata in genere viene utilizzata come parte finale poiché la finitura ha funzione di protezione della guaina stessa dai raggi UV e dal calpestio rendendola al contempo più apprezzabile esteticamente. E’ adatta a superfici “organiche” come per esempio il legno.
La guaina bituminosa adesiva può essere bituminosa o polimerica, garantisce pose su delle strutture per le quali sarebbe pericoloso utilizzare la fiamma, come legno, vetro e ferro. Si distingue per la capacità di aderire automaticamente alle superfici. La qualità di impermeabilizzazione e resistenza meccanica dipende dal materiale di cui è composta. Pur essendo mediamente costosa, rappresenta la migliore soluzione per superfici lisce e prive di protuberanze.
La guaina liquida presenta una base bituminosa con aggiunta di argilla e di altri materiali argillosi come la bentonite, si applica con l’aiuto dei pennelli e durante l’inverno può coagulare in presenza di basse temperature e questo naturalmente potrebbe causare problemi nell’utilizzo, infatti di solito, vengono utilizzati dei materiali molto più efficienti a base di resine polimeriche. Questo tipo di guaina viene utilizzata nei luoghi in cui la posa di guaina bituminosa risulterebbe difficile a causa di spazi ristretti.
Smaltimento guaina: quando occorre procedere con la rimozione
Con il trascorrere degli anni la guaina può perdere di efficacia, in questo caso occorre rimuoverla e applicarne una nuova, in modo da garantire che le superfici siano perfettamente
Con il trascorrere degli anni la guaina può perdere di efficacia, in questo caso occorre rimuoverla e applicarne una nuova
impermeabilizzate.
Cosa succede infatti se questo lavoro di smaltimento guaina non viene svolto nel modo corretto oppure se lasciamo che il materiale si rovini sempre di più? L’acqua potrebbe filtrare all’interno dei muri, creando delle macchie di umidità, sgradevoli dal punto di vista estetico e nocive per la nostra salute. I danni causati dall’infiltrazione di acque piovane causano macchie, aloni, proliferazione di funghi, oppure lo sfaldamento dello strato dell’intonaco, ma se tralasciato il problema, se ne possono causare altri ancora più gravi, come la tenuta del calcestruzzo facendo arrugginire le barre di acciaio dell’armatura, causando come conseguenza il distacco di pezzi di cemento da balconi e cornicioni. Questo si può evitare con la manutenzione dei sistemi di deflusso delle acque piovane, assicurandosi che non ci siano ostruzioni che causino creazione di ristagni d’acqua.
In alternativa alla guaina, possiamo utilizzare un altro materiale molto apprezzato: la resina.
Ma veniamo adesso al momento della rimozione guaina bituminosa. Ecco come procedono le nostre ditte.
Smaltire guaina bituminosa: riciclo guaina
Smaltire guaina bituminosa: riciclo guaina
Prima di smaltire guaina bituminosa e procedere con la rimozione del materiale e il trasporto verso un centro di raccolta specializzato (è assolutamente vietato gettare la guaina in una discarica comune), occorre effettuare delle analisi di laboratorio prelevando un campione. In questo modo viene constatata la pericolosità o meno della guaina, e di conseguenza si procederà con un tipo di smaltimento piuttosto che un altro.
Per smantellare e smaltire la guaina bituminosa, infatti, è necessario indossare un abbigliamento che garantisca una protezione totale del personale e l’inserimento del materiale in imballaggi appositi per impedire la sua fuoriuscita nell’ambiente.
Scopriamo ora per lo smaltimento guaine bituminose costo e modalità di richiesta del servizio!
Smaltimento guaina bituminosa costo
I costi e i prezzi saranno indicati dalla ditta della tua zona. Ogni azienda infatti possiede il proprio prezzario, ma possiamo dirti già da ora che il costo smaltimento guaina bituminosa finale
Il nostro servizio si rivolge a tutti, sia a privati cittadini che aziende
dipenderà da diversi fattori:
- costo di smaltimento del materiale in base alla quantità
- spese per le analisi di laboratorio
- spese per il viaggio verso il centro di raccolta specializzato
Il nostro servizio si rivolge a tutti, sia a privati cittadini che aziende (in particolare imprese edili). Sono proprio le imprese del settore edile che richiedono
maggiormente servizi di smaltimento guaina bituminosa, in quanto nella maggior parte dei lavori di impermeabilizzazione occorre togliere la vecchia guaina.
Ricordiamo che gli scarti di guaina sono considerati “rifiuti speciali” in quanto tossici e dannosi per la salute ambientale e umana, ma che comunque può essere riutilizzata per ricoprire il manto stradale grazie agli elementi compatibili con le miscele di asfalto.
Guaina bituminosa smaltimento: perché scegliere il portale Smaltimento-Rifiuti.com
Come Smaltire la Guaina Bituminosa
Le ditte di smaltimento partner sono distribuite su tutto il territorio nazionale (non parliamo di discarica guaina), e quindi possiamo soddisfare le esigenze di ogni cliente, sia questo un privato o un’azienda, che abbia necessità di smaltimento catrame o smaltimento onduline, indipendentemente dalla zona in cui si trova.
Attraverso questo portale sarai contattato direttamente dalla ditta della tua zona in grado di svolgere lo smaltimento guaine bituminose. Non perdere tempo navigando su internet in cerca di un’azienda che magari non è facilmente rintracciabile.
Per contattare il nostro portale ti basta compilare il modulo che trovi in questa pagina oppure chiamare il numero verde del sito. Ti risponderà un nostro operatore e in meno di 24 ore riceverai un preventivo gratuito e senza impegno per smaltire tutti i rifiuti che desideri!
Smaltimento Guaina Bituminosa: Zone più richieste
- Ancona
- Arezzo
- Bari
- Bologna
- Brescia
- Cagliari
- Catania
- Cosenza
- Ferrara
- Firenze
- Foggia
- Frosinone
- Genova
- Lecce
- Livorno
- Messina
- Milano
- Modena
- Napoli
- Padova
- Palermo
- Parma
- Perugia
- Pesaro e Urbino
- Pisa
- Prato
- Reggio Emilia
- Roma
- Salerno
- Sassari
- Taranto
- Torino
- Trento
- Treviso