smaltimento olio frittura esausto

Il nostro portale ha l’obiettivo di offrirti il servizi smaltimento olio esausto in qualsiasi zona d’Italia.

Collaboriamo con aziende specializzate e distribuite su tutto il territorio. Quando parliamo di olio esausto ci riferiamo sia a quello alimentare per friggere, sia a quello lubrificante per le automobili. Devi smaltire questi rifiuti speciali? Allora contattaci compilando il modulo!

I servizi di smaltimento di oli esausti assumono davvero una grandissima importanza: gli oli, infatti, possono costituire una minaccia davvero molto pericolosa per l’ambiente se non vengono gestiti in modo adeguato, per tale ragione la legge prevede in modo rigido che oli esausti di qualsiasi tipologia vengano smaltiti tramite specifici processi.

Che cosa sono gli oli esausti?

Prima di approfondire le peculiarità dei servizi di smaltimento di oli esausti è opportuno chiedersi che cosa sono, appunto, questi liquidi. Con il termine oli esausti si fa riferimento a oli che sono stati adoperati in diverse attività produttive, e che sono dunque divenuti del tutto inutilizzabili.

Gli esempi, da questo punto di vista, sono tantissimi: rientrano nella categoria quelli impiegati nell’ambito di officine meccaniche, per la lubrificazione dei vari macchinari, oppure quelli adoperati nel settore alimentare, ovvero nelle friggitrici industriali.

In tutti questi casi gli oli in questione possono costituire una minaccia molto seria per l’ambiente, e devono dunque essere sottoposti a specifici interventi di smaltimento.

Smaltimento Oli Esausti: Quanto Inquinano?

Spesso, a livello di senso comune, l’inquinamento legato alla gestione impropria di oli esausti è sottovalutato, in realtà gli effetti che queste sostanze possono implicare nei confronti dell’ambiente sono davvero deleteri.

Anzitutto, c’è da rilevare che la combustione degli oli esausti in natura può rilasciare nell’atmosfera delle pericolose sostanze tossiche, le quali possono ovviamente rivelarsi assai dannose per l’uomo nel caso in cui vengano inalate.

Versare degli oli esausti direttamente su un terreno è un’operazione ancor più pericolosa, e per tal ragione assolutamente vietata: in questo modo, infatti, gli oli possono impedire alle piante presenti nella zona di poter reperire dal suolo in modo naturale le sostanze nutritive di cui necessitano, senza trascurare il fatto che in questo modo gli oli possono raggiungere falde freatiche situate nel sottosuolo, e ciò potrebbe significare perfino compromettere dei pozzi d’acqua potabile.

Gesto altrettanto grave e irresponsabile è quello di smaltire gli oli esausti nei normali scarichi domestici: sono sufficienti delle piccole quantità di olio per inquinare grandissime quantità d’acqua.

L’olio, come noto, galleggia sull’acqua e non vi si mescola, per tale ragione la dispersione di oli in specchi d’acqua di qualsiasi tipo comporta una riduzione dell’ossigenazione per tutte le specie animali e vegetali che li vivono.

Le aziende che utilizzano degli oli per i loro processi produttivi, e ovviamente anche i privati, sono obbligati a smaltire l’olio in modalità corretta, dunque devono stoccarlo all’interno di appositi contenitori e affidarlo ad imprese specializzate, le quali provvederanno in piena autonomia alle varie operazioni necessarie.

Chi ha la necessità di smaltire oli esausti, dunque, non deve fare degli investimenti per eseguire correttamente questi processi, tantomeno deve modificare le abitudini produttive dell’azienda: l’unico onere, come detto, è quello di richiedere i servizi di ditte specializzate, e ovviamente evitare nel modo più assoluto di smaltire gli oli in modo arbitrario.

Smaltimento Oli Esausti: Contattaci

Devi smaltire questo rifiuto? Compila il modulo che trovi in questa pagina oppure chiamaci al numero verde. Verrai messo in contatto con la ditta della tua zona per un preventivo gratuito e senza impegno!

Smaltimento Oli Esausti: Zone più richieste

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068