Vai al contenuto

Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Indice: Smaltimento Rifiuti Ingombranti
Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Chiedi un preventivo gratuito!

 

Cerchi un servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti? Sei venuto nel posto giusto. Il nostro portale infatti può smaltire qualsiasi tipo di materiale, dalla carta alla guaina bituminosa, dalla plastica all’amianto, grazie ad una fitta e vasta rete di collaboratori.
Tutte le nostre ditte partner possiedono i requisiti e i certificati necessari per poter svolgere il lavoro di rimozione, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Smaltimento rifiuti ingombranti in tutta Italia
Smaltimento rifiuti ingombranti in tutta Italia

Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti può essere effettuato attraverso diverse opzioni, a seconda della disponibilità del servizio nella tua zona e del tipo di rifiuti ingombranti che devi smaltire. Alcune opzioni comuni includono:

  • Richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti da parte del servizio di raccolta dei rifiuti della tua città o comune. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pagare una tassa per questo servizio.
  • Portare i rifiuti ingombranti presso un centro di raccolta comunale o un’isola ecologica.
  • Noleggiare un camion per il trasporto dei rifiuti ingombranti e portarli presso un impianto di smaltimento o una discarica.
  • Utilizzare un servizio privato di smaltimento rifiuti ingombranti, che si occuperà del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti per conto tuo.

In generale, è importante seguire le leggi e le norme locali per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e cercare di riciclare e riutilizzare il più possibile per ridurre l’impatto ambientale.

Come poter usufruire di queste servizio? Ti ricordiamo prima di tutto che i servizi offerti si rivolgono sia a privati cittadini che ad aziende. Ti basta compilare il modulo che trovi in questa pagina oppure chiamare il numero verde.
Vediamo ora quali sono i rifiuti ingombranti.

Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Parliamo di rifiuti di grosse dimensioni, che rimangono nel loro stato originale per moltissimi anni. I tempi di decomposizione di questi rifiuti quindi si allungano di molto.

Alcuni materiali come il legno, hanno un costo di smaltimento più basso rispetto alla guaina bituminosa, all’amianto, ai pannelli fotovoltaici oppure ai materiali isolanti
Alcuni materiali come il legno, hanno un costo di smaltimento più basso rispetto alla guaina bituminosa, all’amianto, ai pannelli fotovoltaici oppure ai materiali isolanti

Ecco un elenco:

  • materassi
  • divani
  • mobili in legno (tavoli, sedie, arredi, librerie, mensole, armadi)

Ci sono poi altri materiali che possono essere identificati come ingombranti ma che appartengono ad una categoria diversa, stiamo parlando degli elettrodomestici e televisori (RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Abbandono di Rifiuti Ingombranti: Sanzioni

L’abbandono di rifiuti ingombranti è un reato punito dalla legge; nel caso in cui si tratti di soggetti privati viene applicata una sanzione amministrativa, per quanto riguarda le aziende che abbandono rifiuti ingombranti invece scattano delle sanzioni penali.

È importante separare i rifiuti ingombranti
È importante separare i rifiuti ingombranti

Ci sono alcune cose da considerare quando si effettua lo smaltimento dei rifiuti ingombranti:

  • Assicurati di separare i rifiuti ingombranti dai rifiuti domestici comuni e di conferirli al servizio di raccolta adeguato. Ad esempio, gli elettrodomestici e i mobili devono essere smaltiti in modo diverso dalle pile esauste o dalle lattine di vernice.
  • Alcuni tipi di rifiuti ingombranti, come gli apparecchi elettronici, contengono sostanze pericolose che devono essere smaltite in modo appropriato per evitare danni ambientali.
  • Se hai l’intenzione di smaltire i rifiuti ingombranti in un’isola ecologica o in un centro di raccolta comunale, assicurati di verificare gli orari di apertura e i requisiti per la consegna dei rifiuti.
  • Se si sceglie di utilizzare un servizio privato di smaltimento rifiuti ingombranti, è importante scegliere un’azienda che sia autorizzata e che segua le norme ambientali.
  • Se si vuole evitare di smaltire i propri rifiuti ingombranti, si può optare per il riutilizzo o il riciclo dei propri oggetti. Si possono donare ad associazioni di beneficenza o vendere a negozi di seconda mano.

In generale, lo smaltimento dei rifiuti ingombranti richiede un po’ di pianificazione e di organizzazione, ma seguendo le norme e le linee guida appropriate, si può fare una grande differenza per l’ambiente.

Perché Scegliere una Ditta di Smaltimento

La ditta specializzata si occupa del ritiro e del trasporto dei rifiuti verso un centro di raccolta specifico.

L’abbandono di rifiuti ingombranti è un reato punito dalla legge; nel caso di soggetti privati viene applicata una sanzione amministrativa, per le aziende scattano delle sanzioni penali
L’abbandono di rifiuti ingombranti è un reato punito dalla legge; nel caso di soggetti privati viene applicata una sanzione amministrativa, per le aziende scattano delle sanzioni penali

Ogni rifiuto viene classificato attraverso un codice particolare; parliamo dei cosiddetti codici Cer, stabiliti dall’Unione Europea, riconosciuti e applicati in tutti gli stati membri.

I codici sono fondamentali per poter redigere un documento obbligatorio, il formulario di identificazione dei rifiuti, detto FIR.
Rivolgersi ad una ditta di smaltimento ti libera da ogni responsabilità: attraverso il formulario infatti viene certificato l’avvenuto ritiro del rifiuto; da questo momento in poi sarà compito della ditta provvedere al corretto smaltimento.

Preventivo e Costi Smaltimento Rifiuti Ingombranti

Contatta il nostro portale attraverso il modulo di contatto oppure chiamando il numero verde che trovi nel sito. Un nostro operatore ti metterà in contatto con la ditta della tua zona, la quale preparerà subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Ogni rifiuto viene classificato attraverso un codice particolare; parliamo dei cosiddetti codici Cer
Ogni rifiuto viene classificato attraverso un codice particolare; parliamo dei cosiddetti codici Cer

Devi considerare che i costi di smaltimento dipendono essenzialmente da tre fattori:

  • il tipo di materiale da smaltire
  • la quantità
  • le spese del viaggio verso il centro di raccolta

Alcuni materiali, come i calcinacci, il legno, hanno un costo di smaltimento più basso rispetto alla guaina bituminosa, all’amianto, ai pannelli fotovoltaici oppure ai materiali isolanti.

Per conoscere subito il prezzo effettivo richiesto per il tuo smaltimento non ti resta che contattarci!

Potrebbe Interessarti Anche:

Codice CER 15 Rifiuti di imballaggio (carta, cartone, plastica, legno, metallo, vetro, ecc.)

Smaltimento Plastica

Il nostro servizio di smaltimento della plastica si rivolge a tutta l’Italia. Il portale infatti collabora con ditte autorizzate e distribuite su tutto il territorio

Leggi Tutto »
Smaltimento rifiuti speciali Amianto

Smaltimento Amianto

Cerchi un servizio di smaltimento dell’amianto nella tua zona? Allora contatta il nostro portale. Uno dei nostri operatori manderà la richiesta alla ditta specializzata più

Leggi Tutto »
eMail
WhatsApp