Smaltimento Fanghi Autolavaggio

  • Hai un autolavaggio?

Ci pensiamo noi allo smaltimento dei fanghi!

Smaltimento Fanghi Autolavaggio: Come Procedere?

Non tutti sanno che quando si porta un’auto presso l’autolavaggio, quest’ultimo è tenuto allo smaltimento dei fanghi derivanti proprio dalle attività di autolavaggio. Infatti, questi materiali di scarto non sono considerati rifiuti standard ma rifiuti speciali. In quanto tali, essi sono caratterizzati da un codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti) e, nello specifico, i fanghi dell’autolavaggio presentano una doppia codifica, ossia la 070611 e la 070612. Il primo codice CER è quello relativo a fanghi prodotti il loco dal trattamento di sostanze pericolose mentre il secondo per tutti i fanghi differenti da quelli che rientrano nella voce precedente.

Il motivo per cui i prodotti di scarto derivanti dalle aziende di autolavaggio sono considerati come rifiuti pericolosi va ricercato nelle caratteristiche specifiche di questo tipo di prodotti. Gli scarichi di un autolavaggio, infatti, a differenza di quelli che possono essere gli scarichi civili, presentano residui inquinanti, che possono andare dagli oli minerali ad altre sostanze chimiche necessarie per il corretto sgrassamento delle diverse parti dell’auto. Inoltre, non è raro che tra gli scarichi si possano riscontrare parti di vernice, soprattutto quando le auto o le vetture che vengono lavate non sono nuove.

Smaltimento Fanghi e Normativa Autolavaggio

La normativa per autolavaggio, ossia le leggi che regolamentano la corretta modalità di smaltimento fanghi provenienti da questo tipo di azienda, prevede che sia l’autolavaggio stesso a farsi carico dello smaltimento dei rifiuti speciali prodotti. Tuttavia, l’autolavaggio non potrà procedere direttamente allo smaltimento ma dovrà affidarsi ad imprese autorizzate allo smaltimento rifiuti speciali. 

Per poter operare in questo senso, infatti, è necessario essere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Solo le aziende regolarmente iscritte all’Albo potranno procedere al corretto smaltimento di fanghi di un autolavaggio.

Quanto costa un servizio di smaltimento fanghi autolavaggio?

Se sei il titolare di un autolavaggio è hai l’esigenza di contattare un’azienda che possa regolarmente garantire un servizio di smaltimento dei fanghi puoi trovare la soluzione che maggiormente ti soddisfa sul sito smaltimento-rifiuti.com. 

Tramite questo portale potrai richiedere un servizio di raccolta e smaltimento dei tuoi rifiuti speciali che verrà effettuato a domicilio e, soprattutto, nel pieno rispetto della normativa vigente. 

Il portale smaltimento-rifiuti.com ti permetterà di trovare l’azienda più vicina alla tua attività: ti basterà specificare i quantitativi e il codice CER del tipo di rifiuti da smaltire e ti verrà proposto un preventivo.

Come puoi immaginare i costi per lo smaltimento fanghi autolavaggio possono variare a seconda di una serie di condizioni, che vanno dal quantitativo di rifiuti dal smaltire alla distanza tra l’azienda e la discarica. 

Per ogni tipo di informazione e per richiedere un preventivo potrai contattare il portale: ti verranno fornite tutte le indicazioni necessarie e, soprattutto, ti saranno assicurati prezzi altamente concorrenziali!

Vedi Anche:  Gettacarta e Gettarifiuti
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068