Smaltimento Letame Bovino ed Equino

  • Hai un maneggio?
  • Un allevamento di bovini?
  • Un'azienda agricola?

Ci pensiamo noi allo smaltimento del letame!

Se sei un imprenditore agricolo e possiedi un allevamento di bovino, se sei il proprietario di un maneggio, avrai sicuramente a che fare con il letame degli animali. 

La domanda che molti si pongono è dove buttare questo rifiuto? Sì perché non è pensabile utilizzare sempre il letame come concime per il terreno. Arriverà un momento in cui il letame prodotto dagli animali supererà di gran lunga il terreno a disposizione per concimare

E allora cosa fare di tutto questo? Il nostro portale ti offre il servizio di smaltimento del letame bovino ed equino. Qualsiasi sia la quantità che devi smaltire noi possiamo aiutarti, grazie ad una fitta rete di collaboratori presenti e distribuiti su tutto il territorio nazionale. Vediamo cosa prevede la legge al riguardo.

Smaltimento Letame: Normativa

smaltimento letame bovinoIl codice ambientale e la normativa vigente stabiliscono che il letame non è di per sé un rifiuto, a patto che venga raccolta, trasformato e riutilizzato. 

Se ciò non avviene, è da considerarsi un rifiuto al pari di altri, e come tale va smaltito con una ditta specializzata nel settore. 

Smaltire in modo regolare è non solo obbligatorio per legge, ma costituisce un’ottima opportunità per rendere utile il rifiuto. Sì perché dal letame possiamo ottenere l’energia! Vediamo meglio di cosa si tratta!

Energia dagli Escrementi: Come produrre Biogas

Quando pensiamo al riutilizzo del letame ci viene subito in mente il concime naturale ed organico. Ma non tutti sanno che grazie allo smaltimento di questo rifiuti possiamo ottenere addirittura energia elettrica. 

Parliamo dei cosiddetti biogas, gas ottenuti in parte dalla fermentazione di residui organici. 

Il letame viene trasportato in appositi stabilimenti specializzati, all’interno dei quali verranno trattati mediante il processo di digestione anaerobica. Grazie alla decomposizione i rifiuti verranno trasformati in gas e successivamente in energia. 

Smaltimento Stallatico: Ci rivolgiamo a tutti i Maneggi d’Italia!

smaltimento letame equinoPossiedi un maneggio? Allora lo smaltimento del letame e dell’urina dei cavalli è una delle prime cose che dovrai tenere a mente. Se non vuoi perderti nelle innumerevoli informazioni che trovi su internet contatta il nostro portale. 

Sarai subito messo in contatto con una ditta specializzata, la quale ti fornirà l’assistenza che desideri. 

Attenzione perché ci sono delle regole e delle norme specifiche per quanto riguarda lo stoccaggio e il trasporto del letame e delle urine dei cavalli. 

Il codice cer 02 01 06 identifica proprio questo tipo di rifiuti. In particolare, la prima cifra 02 identifica i rifiuti provenienti dalle attività di agricoltura e allevamento, compresi anche la pesca e la caccia. 

Questo codice cer è fondamentale per poter procedere allo smaltimento del letame, ed è un dato obbligatorio, da inserire, nel formulario di identificazione dei rifiuti, il cosiddetto FIR.

Smaltimento Letame Bovino ed Equino: Costi

I costi per lo smaltimento dipendono dalla quantità e dalle spese del viaggio verso la discarica. 

Vuoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno? Scrivici attraverso il modulo che trovi in questa pagina o chiamaci al numero verde. 

Verrai messo in contatto con la ditta della tua zona! Ti ricordiamo che possiamo svolgere qualsiasi smaltimento dei rifiuti. Devi solo dirci quali! 

Vedi Anche:  Smaltimento Computer Vecchi
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068